OLTREGIOCO

 

Oltregioco

Domande Territorio Pavese
 Domande Ambiente
 Domande Buone norme
 Domande Sostenibilità
 Hard Questions

Inviaci una nuova domanda da inserire nel gioco

IL REGOLAMENTO

Oltregioco: un gioco per conoscere il territorio dell’Oltrepò pavese e imparare buone norme ecologiche e ambientali.

Un gioco da tavolo, inventato dagli alunni della Scuola Secondaria di I Grado “Giovanni Plana” (Istituto Comprensivo via Dante – Voghera), per divertire in modo intelligente ed insegnare ad essere cittadini consapevoli.

I giocatori misurano la propria abilità nel rispondere a domande sullo sviluppo sostenibile, sull’emergenza rifiuti, sulla deforestazione, sulle buone norme ecologiche, che ci permettono di risparmiare energia, acqua e di inquinare di meno.

E naturalmente domande sul nostro territorio: l’Oltrepò pavese.
Oltrepo
Mettetevi alla prova, sfidatevi e riflettete!

CONTENUTO

  • Un dado
  • 5 pedine
  • Tabellone
  • 5 mazzi di carte (30 per ogni categoria)

gioca su un tabellone sul quale c’è un percorso a spirale composto da sessanta caselle, contrassegnate con numeri e colorate in cinque colori: rosso, blu, giallo, verde e magenta.

A ogni giocatore (o squadra) viene consegnato un segnalino. Tutti i segnalini vengono posti nella casella di partenza e, a turno, procedono lungo il percorso di un numero di caselle uguale a quello ottenuto attraverso il lancio del dado.

Lo scopo del gioco è raggiungere la casella n° 60.

Per decidere chi inizia, ciascun giocatore lancia il dado e chi realizza il numero più alto gioca per primo. In caso di parità si procede ad un altro tiro di dado.

Il giocatore che ha ottenuto il numero più alto inizia quindi la partita lanciando il dado ancora una volta e muove il proprio segnaposto.

Ogni volta che il giocatore arriva con il proprio segnaposto su una casella dovrà rispondere ad una domanda della categoria corrispondente al colore. La domanda viene presa dal mazzo del colore che ne identifica la categoria e viene letta al giocatore da uno dei suoi avversari. Le risposte esatte sono scritte in grassetto. Se il giocatore risponde correttamente ha diritto ad un altro lancio di dado e alla relativa ulteriore domanda, e così via sino a che non sbaglia la risposta cedendo il turno al giocatore alla sua sinistra.

Le categorie sono:

  • Territorio pavese
  • Buone norme ecologiche
  • Sostenibilità ambientale
  • Ambiente ed ecosistemi del mondo
  • Hard Questions

Se il giocatore capita in una casella color magenta (hard question), potrà scegliere se rispondere ad una qualsiasi categoria di domande a sua scelta, proseguendo come al solito, o  scegliere di rispondere ad una domanda hard question, e in caso di risposta esatta, proseguirà raddoppiando il numero di caselle.

Se si capita su alcune caselle speciali, poste agli angoli, si può indietreggiare o avanzare di sei caselle: se, lanciando il dado, il punteggio è pari, ci si muoverà di sei caselle indietro; se è dispari, ci si muoverà di sei caselle avanti.

Per vincere bisogna raggiungere precisamente la sessantesima casella, altrimenti si tornerà indietro dei punti eccedenti: se si è a tre caselle dalla numero 60 e si realizza un punteggio di cinque con il dado, arrivati alla 60 si indietreggerà di due caselle e ci si fermerà sulla numero 58.

BUONA SFIDA CON OLTREGIOCO, PER IMPARARE DIVERTENDOSI!