Contenuto principale

A.S. 2020-21

PUBBLICAZIONE ELENCHI CLASSI PRIME SCUOLA SECONDARIA A.S. 2020-21   

MERCOLEDÌ 1 LUGLIO NELL'INGRESSO DI VIA DANTE 3

LIBRI DI TESTO SECONDARIA 2020 - 21

LIBRI DI TESTO SCUOLA PRIMARIA 2020-21

 

Ministero dell’Istruzione

 

               Istituto Comprensivo Statale                     via Dante Voghera

 

Via Dante n. 3 - 27058 - Voghera – Pavia

 

Tel. 0383/41759-41757 Fax 0383/62994

 

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

sito webwww.icviadantevoghera.gov.it

 

 

                                                     

 

Criteri e modalità straordinari, a causa dell’emergenza     

COVID – 19 che ha colpito il Paese, definiti dal collegio docenti

delle scuole primarie dell’IC Dante per la valutazione, il Giudizio

Globale e il Comportamento del secondo quadrimestre 

dell’anno scolastico 2019/20

 

Visto il dichiarato scenario di emergenza connesso al rischio sanitario, che coinvolge tutti gli alunni, le famiglie, il Paese intero, come da delibera del Consiglio dei Ministri del 31/01/2020;

 

Considerato che la valutazione del secondo quadrimestre è stata di tipo formativo e che le modalità di intervento con i ragazzi sono avvenute con l’aiuto dei genitori;

 

Vista l’ordinanza concernente la valutazione finale degli alunni per l’anno scolastico 2019/20;

 

delibera

 

·  di assegnare come voti di ogni singola disciplina quanto risulta dalle attività effettuate durante il corso dell’anno in presenza (primo quadrimestre) e di sintetizzare nel giudizio complessivo quanto svolto dall’alunno nella didattica a distanza;

 

  ·     di riportare la seguente frase all’interno della casella del Giudizio Globale:

 

“I singoli team docenti, conoscendo i propri alunni, in qualità di maggiori depositari di informazioni in merito alle diverse situazioni, nell’espletare la valutazione del Giudizio Globale e del Comportamento, non prescindono dal tenere in considerazione tutte le possibili casistiche di difficoltà e svantaggio venutesi a creare per ogni singolo alunno/a, nel seguire una didattica a distanza (in presenza sino al mese di febbraio), non di tipo tradizionale”;

 

·   di seguire gli schemi seguenti per il Giudizio Globale e il Giudizio sul Comportamento

 

 

 

Giudizio Globale Schede di Valutazione

 

II quadrimestre

 

 

 

Nella formulazione del Giudizio Globale concorrono i seguenti fattori:

 

     ● motivazione/impegno;

 

     ● metodo di lavoro durante la didattica a distanza;

 

     ● obiettivi fissati dalla programmazione della classe.

 

L’alunno/a ha mantenuto/ha dimostrato durante il periodo di didattica integrata, nel corso del secondo quadrimestre, un impegno

costante e proficuo,

regolare,

saltuario e/o settoriale,

scarso,

ha mantenuto/ ha utilizzato un metodo di lavoro

assiduo e ordinato.

assiduo ma poco preciso.

discontinuo e poco preciso.

non valutabile per mancata consegna elaborati.

Rispetto alla situazione di partenza si confermano le conoscenze e abilità raggiunte nel primo quadrimestre.

 

 

  

 

Comportamento Schede di Valutazione

 

II quadrimestre

 

Alla valutazione del Comportamento concorrono i seguenti fattori:

 

● rispetto di sé e degli altri siano essi compagni o adulti (durante la didattica sincrona);

 

●partecipazione e collaborazione nella modalità sincrona e asincrona.

 

L’alunno/a…

 

10

Ha partecipato attivamente alla didattica a distanza in modo esemplare alle diverse attività proposte, anche attraverso contributi originali.

 

9

Ha partecipato attivamente alla didattica a distanza e alle diverse attività proposte.

8

Ha partecipato quasi sempre in modo attivo alla didattica a distanza e alle diverse attività proposte.

7

Ha partecipato in modo saltuario alla didattica a distanza e alle diverse attività proposte.

6

Ha partecipato in modo limitato alla didattica a distanza e alle diverse attività proposte.