Organizzazione didattica a distanza scuola primaria e secondaria

Si comunica che le lezioni sono sospese fino al 3 aprile (vedi ordinanza), sul registro elettronico o su Classroom saranno inserite lezioni, compiti ed esercizi da svolgere in questi giorni di chiusura forzata. Si prega i genitori di controllare anche le eventuali comunicazioni dei rappresentanti di classe.

Si allega la comunicazione dell'ATS relativa alla certificazione necessaria per la riamissione a scuola e l'elenco delle malattie infettive.

Si ringrazia per la collaborazione.

Nella scuole dell’infanzia dell’ I.C. Via Dante il progetto motoria coinvolge tutti i bambini e le bambine. “Il corpo esplora lo spazio” ha come finalità il riconoscimento del valore della psicomotricità e dello sviluppo della psico – affettività. Con i docenti esperti laureati in scienze motorie gli alunni delle scuole d’infanzia divisi in gruppi per età, sviluppano la percezione di sé e dello spazio, la coordinazione del proprio corpo, il rispetto dell’altro e delle regole del gruppo nelle molteplici attività ludiche a loro proposte.

Il progetto prosegue poi nelle scuole primarie con due azioni principali:

Azione 1) SPORT A SCUOLA con gli esperti laureati in scienze motorie gli alunni perfezionano le abilità motorie, la capacità di utilizzare molte informazioni di tipo cognitivo e percettivo - sensoriali utili a comprendere le caratteristiche delle azioni che si devono compiere.

Azione 2) A SCUOLA DI SPORT LOMBARDIA IN GIOCO IV^ EDIZIONE - progetto CONI è un progetto che prosegue gli obiettivi dell’azione 1) ponendo l’attenzione sul gioco di squadra.

Entrambi i progetti proseguono una macro finalità: la promozione del benessere degli alunni favorendo l'acquisizione dell' autonomia e della consapevolezza del proprio io.