Sanremo, che grande emozione !

Quest’anno il nostro istituto ha partecipato al “concorso internazionale di creatività nelle scuole” organizzato dall’associazione GEF. Dopo aver superato la prima parte del concorso nella quale venivano selezionati i video migliori mandati dai partecipanti siamo partiti, il 5 maggio, alla volta di Sanremo per esibirci sul palco del famosissimo teatro Ariston. Continua a leggere Sanremo, che grande emozione !

Il capodanno cinese

Tra pochi giorni e per essere precisi il 27 Gennaio inizia  il capodanno cinese che dura fino al 2 Febbraio. Per noi cinesi ogni anno è dedicato ad un animale e mentre il 2016 è stato l’anno della scimmia, il 2017 è l’anno del gallo. Ogni famiglia fa una grande festa; tutti ci riuniamo per mangiare piatti tipici soprattutto a base di pollo. Si accendono fuochi d’artificio molto belli e colorati per dare il benvenuto al nuovo anno.

Un’altra tradizione è quella per la quale tutti noi bambini ci vestiamo di rosso, in quanto è di buon auspicio. Gli adulti donano a noi ragazzi delle buste con dei soldi o monete che devono essere sempre di numero pari e a me piace molto questa usanza così con quei soldi  posso comprare diversi giocattoli per giocare con le mie amiche Giada, Silvia, Rumeysa che mi hanno aiutato anche a scrivere questo articolo per il nostro giornalino.

 

Luisa, Giada, Silvia, Rumeysa 4^ Elem.

“ONORE AI CADUTI”

Il 4 novembre è la commemorazione dei caduti di tutte le guerre ed è la festa delle forze armate. Ogni anno in questa giornata si svolge la manifestazione. Quest’anno anche noi ragazzi vi abbiamo partecipato attivamente per la prima volta. Appena siamo arrivati in piazza Duomo abbiamo visto la banda che si stava preparando e molte forze dell’ordine. Ci siamo posizionati davanti all’entrata del Duomo aspettando l’inizio della commemorazione. La cerimonia che si è svolta principalmente nella piazza principale di Voghera è stata molto emozionante e sentita. Continua a leggere “ONORE AI CADUTI”