COSA SONO I PON

Bandi Finanziati:

Bando Programma Operativo Nazionale prot10862_16

Bando Programma Operativo Nazionale prot1953 17

Care alunne ed alunni, cari genitori da luglio 2017 il Fondo Sociale Europeo ed il M.I.U.R. hanno finanziato i Progetti ScuolaXte e Piccole Grandi Scoperte presentati dall’I.C. Via Dante, finalizzati alla prevenzione della dispersione scolastica e al potenziamento delle competenze di base, attraverso l’apertura delle scuole in orario extracurricolare e la promozione di approcci didattici fortemente motivanti e innovativi. Le azioni progettuali da noi ideate intendono aprire la scuola agli alunni e alle loro famiglie oltre i tempi classici della didattica. Gli spazi delle scuole saranno vissuti in orario extrascolastico, diventando spazio di comunità educante e presidio di buona crescita. Ciò che ci proponiamo di raggiungere è favorire e migliorare i processi di apprendimento attraverso l’utilizzo di metodologie didattiche differenti da quelle tradizionali, per approdare a risultati più ricchi e più partecipati. Siamo lieti, pertanto, di poter offrire ai nostri studenti tali proposte progettuali di ampliamento dei percorsi curricolari mettendo in campo nuove opportunità di apprendimento, capaci di mettere le alunne e gli alunni al centro del processo formativo orientandoli anche dal punto di vista personale.

Il Dirigente Scolastico Professor Marco Barbisotti

Progetti Finanziati: