Contenuto principale

Progetti PON

Il nostro Istituto si è aggiudicato il finanziamento europeo per due progetti PON Per la Scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento 2014-2020:

  • candidatura N. 986828 3340 del 23/03/2017 - FSE - Competenze di cittadinanza globale con il progetto "Strumenti per una nuova cittadinanza"
  • candidatura N. 46577 2669 del 03/03/2017 - FSE -Pensiero computazionale e cittadinanza digitale con  il progetto "Dante in the Sky for Learning"

 

 

L’associazione di volontariato INCONTRIAMOCI A SCUOLA , nata in seno alla ex Scuola Media Plana,  proprio in questi giorni compie 10 anni di vita.

Negli anni passati un buon numero di genitori, insegnanti, personale della scuola e persone che ne condividono gli stimoli e i valori  si sono uniti ed impegnati in varie iniziative, organizzate al di fuori del normale orario scolastico, con l’obiettivo di vivere la scuola come un ambiente aperto a tutti (giovani ed adulti), luogo di aggregazione,  spazio per condividere problematiche e trovarne soluzione insieme, nonché centro di continuo stimolo culturale per il territorio.

Le varie attività si sono sviluppate via via nel tentativo di rispondere alle esigenze dei differenti frequentatori della scuola (alunni, genitori, insegnanti e studenti dei corsi per adulti) e si sono concretizzate in:

  • corsi di approfondimento (per insegnanti ed educatori) per l’insegnamento della lingua italiana agli stranieri
  • incontri formativi / informativi per genitori ed insegnanti su problematiche giovanili ed educative
  • corsi di alfabetizzazione per alunni stranieri e loro familiari
  • laboratori di aiuto svolgimento compiti e di recupero per singola materia per alunni in difficoltà
  • laboratori artistico sperimentali (teatro, scultura e pittura)  
  • incontri di orientamento per il proseguimento scolastico

Anche nel corrente anno scolastico l’ associazione realizza il servizio pomeridiano di sostegno per ragazzi in difficoltà che vengono  segnalati da ciascun consiglio di classe. L’incontro dei ragazzi con i volontari è una occasione importante per imparare modalità di svolgimento dei compiti assegnati ed elaborare un metodo di studio   che, con il tempo, riusciranno a sviluppare secondo le proprie capacità in modo più autonomo. 

Inoltre l’associazione è  coinvolta , con Adolescere e altre realtà del territorio, in un progetto dedicato agli adolescenti e le loro famiglie che si svilupperà nel corso del prossimo triennio.

Per affrontare questo progetto e sviluppare varie altre attività contiamo di acquisire nuove energie da parte  di tutti i  “nuovi” genitori volonterosi che si sono avvicinati alla scuola grazie all’ingresso dei loro figli.

Vi aspettiamo !!

 

 

 

ANCHE QUEST'ANNO L'ASSOCIAZIONE ORGANIZZA IL DOPOSCUOLA IL GIOVEDI' DALLE 14 ALLE 16.