Progetto PON dell’IC Dante Il Nostro Made in Italy prenderà avvio giovedì 18 ottobre con il modulo Discover Voghera e sabato 20 ottobre con il modulo Dalla risaia al risotto.

Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 Fondo Sociale Europeo Avviso pubblico per il potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico

Discover Voghera con il patrocinio del comune di Voghera, proporrà la costruzione di una proposta territoriale di turismo culturale, con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio storico culturale artistico.

Il percorso turistico partirà dalla sede Dante il giorno giovedì 18 ottobre alle ore 14.00 con i bambini delle classi 3 A di San Vittore, 3 C e B Dante. Il percorso in quattro uscite condurrà i bambini alla scoperta della chiesa dei Santi Ilario e Giorgio (cd chiesa rossa), del Castello Visconteo, del Duomo di San Lorenzo, del palazzo Gallini, della Caserma di cavalleria ed, infine, della chiesa di Santa Maria delle Grazie (cd chiesa dei Frati). Il percorso terminerà sabato 24 novembre con una visita guidata alla città di Vigevano.

Dalla risaia al risotto, con il patrocinio del comune di Zerbolò, presenterà le caratteristiche e i valori della coltivazione del riso, dal punto di vista storico, alimentare e culturale. Saranno calendarizzate 2 uscite didattiche presso la FATTORIA DIATTICA CASCINA VALLIDONE Zerbolò sabato 20 e 27 ottobre e verra' realizzato un evento finale domenica 28 ottobre presso la caratteristica cascina lomellina l'OSTELLO CASCINA VENARA di competenza del comune di Zerbolo', all’interno del parco del Ticino.