Organizzazione didattica a distanza scuola primaria e secondaria

Si comunica che le lezioni sono sospese fino al 3 aprile (vedi ordinanza), sul registro elettronico o su Classroom saranno inserite lezioni, compiti ed esercizi da svolgere in questi giorni di chiusura forzata. Si prega i genitori di controllare anche le eventuali comunicazioni dei rappresentanti di classe.

Si allega la comunicazione dell'ATS relativa alla certificazione necessaria per la riamissione a scuola e l'elenco delle malattie infettive.

Si ringrazia per la collaborazione.

Certificazione DELF A2

Come già anticipato agli alunni, l’IC via Dante Voghera offre la possibilità di verificare le competenze maturate nella seconda lingua straniera durante il triennio, attraverso l’esame DELF A2 – Diplôme d’Études en Langue Française. Questo esame consente l’acquisizione di un diploma di certificazione, internazionalmente riconosciuto, attestante la conoscenza della lingua straniera attraverso gli standard fissati dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).

Le prove, scritta e orale, si terranno presumibilmente presso Il Centro Linguistico Studentesco dell’Università di Pavia. L’insegnante renderà note le date precise (13 maggio 2020 prova scritta), gli orari, le modalità di iscrizione, di pagamento e di svolgimento dell’esame.
Il costo dell’esame è di 55 euro

L’insegnante di francese preparerà gli alunni proponendo delle attività propedeutiche durante 5/ 6 incontri pomeridiani della durata di 1h30, a partire dal mese di febbraio 2020 per presentare, rivedere e consolidare gli argomenti oggetto delle prove.
Le lezioni di preparazione all’esame sono gratuite.

Il DELF A2 prevede le seguenti prove:
Compréhension de l’oral risposta a questionari di comprensione riferiti a tre o quattro brevi documenti registrati, riguardanti situazioni di vita quotidiana.
Compréhension des écrits - risposta a questionari di comprensione riferiti a tre o quattro brevi documenti scritti, riguardanti situazioni di vita quotidiana.
Production écrite redazione di due brevi produzioni scritte (lettera personale, mail o messaggio):

1. Descrizione di un avvenimento o di esperienze personali

2. Scritto avente la funzione di invitare, ringraziare, scusarsi, chiedere, informare, congratularsi.

Durata delle prove collettive: 1 ora e 40 minuti Production orale la prova è composta da tre parti:

1. colloquio guidato

2. monologo