Presentazione serale scuole e open day

OPEN DAY PRIMARIA E SECONDARIA

SABATO 14 DICEMBRE E SABATO 11 GENNAIO

DALLE 9.00 ALLE 12.00

Presente anche l'IC di Via Dante all'incontro conclusivo del Progetto "COME L'OKAPI" tenutosi presso Artkademy di Milano. Il Progetto di Educazione alla Cittadinanza Globale si è svolto in 60 località nelle dodici province della Regione Lombardia. Il nostro Istituto ha rappresentato la provincia di Pavia. Si sono realizzati percorsi formativi in contesti formali e non formali grazie anche alla coprogettazione di educatori, docenti, dirigenti e realtà territoriali.

L' obiettivo è stato quello di sviluppare negli alunni la consapevolezza della diversità come "valore" da condividere attraverso il rispetto delle caratteristiche di ciascuno e immedesimandosi 'nei panni dell' altro' per attivare comportamenti empatici e inclusivi.

È stata inoltre stimolata tra tutti i membri della comunità una riflessione sui temi della cittadinanza globale e sulla convivenza pacifica per sviluppare un senso di appartenenza alla comunità globale. Alunni, docenti, genitori e cittadini attraverso un nuovo strumento di confronto "l'Open Space Technology Lab" hanno progettato iniziative per favorire l'inclusione e hanno realizzato opere collettive "i murales" che rappresentano la sintesi dei valori appresi e che si trovano tuttora appesi nelle scuole partecipanti.

I bambini dai più piccoli ai ragazzi sono stati i grandi interpreti di questo progetto attivandosi a scuola  con i propri docenti per continuare a parlare di inclusione, partecipazione e cittadinanza attiva.