Contenuto principale

Presentazione serale scuole e open day

Mercoledì 27 novembre ore 20.30 presso il salone Dante in via Dante 3

presentazione scuola primaria

Giovedi 28 novembre ore 20.30 presso il salone Dante in via Dante 3

presentazione scuola secondaria

OPEN DAY : SABATO 14 DICEMBRE E SABATO 11 GENNAIO DALLE 9.00 ALLE 12.00

 

Gli alunni della Scuola Primaria guidati dalla Maestra Elisa Cignoli, hanno partecipato al "6° Concorso EAS DAY", tema… "La Carta della Terra” attraverso il progetto"A tempo col riciclo" progettato e svolto durante lo scorso mese di maggio nelle classi terze, attuali quarte. Le classi si  sono classificate al 2° posto per la prima sezione (Infanzia/Primaria)

La premiazione è avvenuta venerdì 25 ottobre all’interno del suggestivo Museo di Santa Giulia a Brescia, durante la giornata di studio "EAS DAY2019 - Un'idea di scuola", organizzata dal Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media, all’Innovazione, alla Tecnologia (Cremit), l’Università Cattolica di Brescia – Formazione permanente, l’Editrice Morcelliana Scholé, la Fondazione Cogeme onlus, la Fondazione Brescia Musei. Sono stati premiati i tre migliori EAS per ciascuna delle seguenti categorie: Infanzia; Primaria; Secondaria di primo e secondo grado. I premi per i vincitori sono stati offerti da Cremit e la <a href="http://www.google.com/url?q=http%253A%252F%252Fwww.morcelliana.net%252F&sa=D&sntz=1&usg=AFQjCNEJoTFnSFj5vrHNJkUeC_JGJV-UyA"><span class="s3">Casa Editrice Morcelliana.

Per partecipare al concorso i docenti hanno inviato format e materiali corredati da un breve video di spiegazione del progetto EAS.

EAS significa EPISODI DI APPRENDIMENTO SITUATI ed è una metodologia didattica innovativa, introdotta in Italia nel 2014 dal Professore universitario Pier Cesare Rivoltella, che vede tra gli elementi fondamentali: Cooperative Learning, Problem Solving, Learning by doing, Reflective Learning, Flipped Classroom. È un metodo che organizza il lavoro su porzioni circoscritte di contenuto, promuovendo un apprendimento situato, significativo, attivo e collaborativo.