Progetto Orti sociali sezione di Voghera presso le sedi della scuola d'infanzia IC Via Dante

Il progetto, presentato dall’Associazione di Volontariato e solidarietà Familiare Babele Onlus di Pavia, ha dato vita ad una serie di attività che l’Associazione “Orti Sociali” di Voghera ha predisposto per i bambini di tutte le scuole d’infanzia e di alcune classi di scuola primaria dell’I.C. di via Dante.

Nelle varie sedi : scuola inf. Gobetti, scuola inf. di via Furini , scuola inf. strada Valle, scuola inf.  Dante e scuola infanzia Provenzal sono stati presentati i progetti: le stagioni ed i prodotti del territorio , il riciclo e la raccolta differenziata, lo spreco alimentare.

Tutti temi attualissimi che hanno coinvolto e incuriosito i bambini grazie anche ai due bravissimi relatori Teresio Nardi ed Elisa Gastaldi. Sono state utilizzate slide sull'argomento e fatti visionare ai bambini i vari contenitori per la raccolta differenziata.

I relatori si sono soffermati sul tema dei prodotti a KM 0 e di come sia importante comprare frutta e verdura del nostro territorio .

E' importante rispettare la natura ed i cittadini del domani devono essere consapevoli che l'inquinamento dell'aria e dell'acqua senza controllo determinerà problemi sempre più gravi..

Ecco alcune foto realizzate durante i laboratori.

IMG-20190318-WA0014.jpg

IMG-20190318-WA0020.jpg