Durante quest’anno scolastico è stato avviato il progetto Arduino per l'indirizzo informatico.

Arduino  è una piattaforma hardware composta da una serie di schede elettroniche dotate di un microcontrollore. È stata ideata e sviluppata da alcuni membri dell'Interaction Design Institute di Ivrea come strumento per la prototipazione rapida e per scopi didattici. Si sono svolte  una serie di lezioni durante il primo quadrimestre inizialmente proposte alla classe 2B e durante il secondo  alle classi 3B -3C -3I dell'indirizzo informatico.

Ad ogni alunno è assegnato un kit personale (valigetta) contenente Arduino e una serie di sensori,cavetti, display alimentatore e pc.

Le lezioni proposte sono

1) conoscenza dei principali componenti/sensori

2) conoscenza della IDE (ambiente di sviluppo) e delle principali caratteristiche

3) illuminare un led  preparare un circuito e variare il tempo di accensione /spegnimento

4) preparare un circuito con pulsante simulando il circuito elettrico presente in un’abitazione

4) Illuminare tre led e simulare un semaforo

5) variare l'intensità luminosa con un potenziometro

6) usare un led RGB e analizzare la composizione della luce bianca

7) il buzzer per programmare semplici sirene simili a quelle degli allarmi

8) il buzzer per  suonare una melodia

9) misurare la temperatura con un sensore e leggere sul monitor seriale i valori

10) misurare la luce con una fotoresistenza in modo da far variare l’illuminazione di un led, simulazione dei lampioni cittadini.

Inoltre  in riferimento al PON “Dante in the Sky”,alla fine della scuola nel mese di giugno, si potranno seguire lezioni di Arduino pomeridiane, per la realizzazione di una stazione metereologica.