Contenuto principale

Progetti PON

Il nostro Istituto si è aggiudicato il finanziamento europeo per due progetti PON Per la Scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento 2014-2020:

  • candidatura N. 986828 3340 del 23/03/2017 - FSE - Competenze di cittadinanza globale con il progetto "Strumenti per una nuova cittadinanza"
  • candidatura N. 46577 2669 del 03/03/2017 - FSE -Pensiero computazionale e cittadinanza digitale con  il progetto "Dante in the Sky for Learning"

Tecnologia e Geografia si incontrano

 

La geografia è una delle discipline che più si prestano ad attività laboratoriali ed interdisciplinari, data la sua stretta aderenza alla realtà oggettiva. Alcune ore di lezione sono divenute dunque l’occasione, per la I D della scuola secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo di Via Dante, di unire e le competenze geografiche e tecnologiche in un laboratorio coinvolgente e facilmente organizzabile.

Attraverso l'uso di materiali semplici (palline di polistirolo, spago e pennarelli), gli alunni hanno realizzato una riproduzione su sfera degli elementi fondamentali del reticolato geografico, a cui è stato aggiunto il 45° parallelo "vogherese". Un'occasione di approfondire le conoscenze geografiche, dunque, senza trascurare il nostro territorio.

 

 

Insieme alla docente di geografia, sono stati tracciati i principali paralleli e il meridiano di Greenwich, la cui posizione era stata precedentemente determinata eseguendo calcoli e misurazioni in proporzione alla dimensione delle sfere: le misure ottenute sono state riportate sullo spago, che è servito poi per tracciare le linee sulla superficie curva della sfera.

 

 

Contemporaneamente, insieme al docente di Tecnologia, gli studenti hanno prodotto i supporti in cartone per i globi.

I lavori degli studenti sono poi stati esposti in occasione degli Open Day di sabato 1 Dicembre 2018 e sabato 12 Gennaio 2019, durante i quali genitori e studenti in visita hanno potuto ascoltare la presentazione degli alunni sulla realizzazione dei globi.