Anche quest'anno gli alunni delle classi prime e seconde della suola secondaria e classi quinte della primaria,  trascorreranno una settimana in montagna, nella ridente località di Foppolo, in provincia di Bergamo. Questa “settimana sulla neve”è prevalentemente improntata all’apprendimento e al perfezionamento delle abilità sciiistiche di base, anche se a integrare questo aspetto non mancano svariate attività di lavoro e animazione.Questi gli elementi salienti che riempiranno le giornate degli alunni: dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 16, i ragazzi, suddivisi in gruppi in base all’esperienza dimostrata nella disciplina dello sci (principianti, intermedi, avanzati), effettueranno quotidianamente, con i rispettivi maestri e in collaborazione con i docenti, adeguate lezioni. Fra le 16,30 e le 18 alla pratica seguirà la teoria, nella veste di contributi tenuti dai maestri di sci e dalle guide sul comportamento da tenere sulle piste da sci, l’uso corretto dell’attrezzatura, la bellezza della montagna, senza trascurare le norme principali per frequentarla in sicurezza. A completamento dell’esperienza si svolgerà un’escursione alla scoperta della flora e della fauna del parco delle Orobie. Durante i dopo cena proseguiranno le attività teorico-pratiche dedicate ai ragazzi, ma non mancheranno momenti ludici: lezioni sui pericoli della montagna e Primo Soccorso, su Nivologia, metamorfosi della neve e rischio valanghe, per fare qualche esempio. Una serata sarà infine dedicata alla disciplina del bob e una al pattinaggio su ghiaccio, per finire in bellezza un’uscita di gruppo in discoteca.