Progetto continuità (step 2: infanzia Valle- classe prima San Vittore)

Laboratorio di linguistica ( Elmer –l’elefante variopinto)

In data 19 novembre con i bambini dell’ultimo anno di scuola siamo andate presso la scuola primaria San Vittore. I bambini molto emozionati arrivati a destinazione si sono guardati intorno incuriositi.

Nell’atrio c’era la nostra amica la bidella Ana che ci ha accompagnato nella classe 1 B

Gli amici della primaria ci stavano aspettando. Tutti insieme abbiamo guardato gli oggetti presenti nell’aula: i banchi, gli zainetti…..ed i quaderni.

Finita la visione dei quaderni ( molto belli…complimenti ) ci siamo trovati con gli alunni dell’altra prima e siamo passati al laboratorio deciso per questo incontro.

L’insegnante Rita della scuola d’infanzia ha letto la storia dell’ ELEFANTINO ELMER ( ascolto e comprensione del testo)

I bambini sono stati invitati a motivare le scelte del personaggio della storia e a spiegarne il finale .

Prima di lasciarci gli amici della 1 A ci hanno cantato la  canzone delle  vocali e per ricompensarli abbiamo dato a tutti un bel regalino.

( busta con un bianchetto, una gomma e una penna )

Abbiamo continuato poi con il laboratorio. Alcuni bambini sono rimasti in classe per colorare il disegno di Elmer : l’elefante è tutto disegnato a quadrati colorati. Ogni colore corrisponde ad una lettera ( quattro colori quattro lettere)

Gli altri intanto erano nel salone ( due della primaria , due dell’infanzia) per fare un  MEMORY preparato per l’occasione su cartoncini grandi.

Naturalmente le immagini si riferivano alla storia di Elmer. Chi trovava abbinamento elefantino colorato guadagnava punteggio doppio.

In un attimo la mattinata è passata ed era ora di tornare alla nostra scuola.

Prima di andare i bambini della 1B ci hanno regalato un bellissimo disegno natalizio da appendere.

Grazie di tutto e….alla prossima!

cont_1.jpg cont_2.jpg

cont_6.jpg cont_5.jpg