Contenuto principale

Progetti PON

Il nostro Istituto si è aggiudicato il finanziamento europeo per due progetti PON Per la Scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento 2014-2020:

  • candidatura N. 986828 3340 del 23/03/2017 - FSE - Competenze di cittadinanza globale con il progetto "Strumenti per una nuova cittadinanza"
  • candidatura N. 46577 2669 del 03/03/2017 - FSE -Pensiero computazionale e cittadinanza digitale con  il progetto "Dante in the Sky for Learning"

 

Da lunedì 1 ottobre è ripresa l’attività della Biblioteca d’Istituto  Un mondo da sfogliare.

Nuovi  volumi, raccolti soprattutto grazie alla generosità di alunni e famiglie, aspettano tutti gli studenti dell’I.C Dante che, anche quest’anno, potranno tuffarsi in mille racconti divertenti, avventurosi, fantastici, surreali, immergersi in atmosfere da brivido, sfidare se stessi per risolvere misteri ed enigmi...

Molte sono anche le storie che permetteranno agli alunni più grandi di confrontarsi con temi importanti della nostra società, di capire le radici storiche del nostro presente, scambiandosi pareri e punti di vista. Leggere significa imparare a maturare uno spirito critico verso il mondo, a riflettere su valori quali l’integrazione, la solidarietà, la libertà o su tematiche più strettamente legate al mondo degli adolescenti, come la ricerca dell’identità personale, l’omologazione al gruppo dei pari, il bullismo, l’amicizia.

A partire dal mese di novembre, inoltre, è iniziata una serie di incontri con l’autore che darà agli alunni dell’Istituto, dai più piccoli ai più grandi, la possibilità di stabilire un interessante dialogo educativo con Elena Buratti, Gianni Biondillo, Elisa Pianetta, Andrea Valente, Massimo Polidoro che presenteranno agli studenti i loro nuovi libri e si confronteranno con loro sull’arte della narrazione.

Anche quest'anno dunque la Biblioteca d'Istituto si configura come luogo di incontro tra saperi, in cui le conoscenze contribuiscono alla formazione di quel bagaglio di competenze indispensabili ad affrontare la complessità sociale e culturale dei nostri giorni.

Buona lettura a tutti!