Il ricordo della “Grande Guerra”

Quest’anno ricorre il centenario della fine della Prima guerra mondiale e il ricordo di questo avvenimento storico, lontano nel tempo, ma ancora vivo nella memoria di persone che vi hanno perso parenti come nonni, zii o cugini, ha coinvolto maggiormente le Amministrazioni comunali che hanno celebrato con solennità questa ricorrenza.

A Voghera le Associazioni combattentistiche, il Museo storico, l’Amministrazione comunale in collaborazione con le scuole hanno organizzato varie manifestazioni: presentazione di libri concernenti la Grande Guerra e i numerosi caduti, mostre fotografiche, visita guidata alle lapidi cittadine, visita al Museo storico ricco di cimeli.

All’anniversario della vittoria è stato dato particolare risalto con una manifestazione che nella nostra città si è svolta il 5 novembre per permettere agli studenti di presenziare numerosi.

Il nostro Istituto ha partecipato oltre che con una delegazione, anche con un coro costituito da alunni di diverse classi che ha cantato presso l’aula magna dell’IPSIA “Calvi”, scuola sorta col nome “Monumento ai Caduti per la Patria”, e con l’orchestra formata da un gruppo di alunni dell’indirizzo musicale che ha presenziato alla S. Messa suonando l’Inno nazionale.

La corona d’alloro, deposta nell’atrio della nostra scuola davanti alla lapide che riporta il bollettino della vittoria e i nostri concittadini caduti, ricordi a tutti il sacrificio dei soldati che morirono cento anni fa e consolidi in noi il valore della Pace.