Contenuto principale

Progetti PON

Il nostro Istituto si è aggiudicato il finanziamento europeo per due progetti PON Per la Scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento 2014-2020:

  • candidatura N. 986828 3340 del 23/03/2017 - FSE - Competenze di cittadinanza globale con il progetto "Strumenti per una nuova cittadinanza"
  • candidatura N. 46577 2669 del 03/03/2017 - FSE -Pensiero computazionale e cittadinanza digitale con  il progetto "Dante in the Sky for Learning"

Il "progetto continuità" vuole attribuire valenza e significato ad un passaggio delicato e fondamentale, dalla scuola dell'infanzia alla scuola primaria, che ogni bambino e bambina vive con il proprio modo di sentire, di percepire, di guardare. Si sceglie di entrare in punta di piedi in questa dimensione; di dare a ciascuno la possibilità di sentirsi capace e di respirare un clima di benessere come punto di forza per affrontare con fiducia le nuove situazioni. La condivisione del progetto tra le scuole dell'infanzia e primarie del IC VIA DANTE consente  di facilitare la transizione tra una scuola e l'altra. . Si propongono esperienze di laboratorio che abbracciano più canali di espressione ( laboratorio linguistico, matematico e L2.) dove ciascuno possa trovare spazio per poter esprimersi e sentirsi riconosciuto. Si favorisce la dimensione di gruppo che diventa occasione di nuovi apprendimenti in situazione di collaborazione e di aiuto reciproco, dove ogni bambino/a è risorsa per il gruppo. Il lavoro di raccordo tra le scuole dell'infanzia e della primaria mira a costruire una continuità che tenga in considerazione l' importanza dei diversi linguaggi di espressione, dello stile personale di ciascuno, delle competenze già acquisite, di conoscere il nuovo ambiente e le persone in un clima stimolante e sereno. Il progetto prevede: Visita di una insegnante della scuola primaria alla scuola dell'infanzia, condividendo con i bambini/e dell'ultimo anno un'esperienza del "progetto continuità". - Seguirà - la visita dei bambini della scuola dell' infanzia alla scuola primaria  ( tre incontri : da novembre in poi...) Martedì 30 ottobre è dunque iniziato presso la scuola infanzia di strada Valle il primo step del progetto. La simpaticissima maestra Michela della primaria san Vittore è venuta a trovarci nel pomeriggio. I bambini emozionatissimi l 'aspettavano in salone. L 'indicazione era un racconto  sull'amicizia. E' stata scelta la storia del PAESE DELL'ARCOBALENO. "Il laboratorio verteva sui colori e le grandezze . I bambini hanno poi creato un bellissimo cartellone dove le case del paese non erano più tutte gialle o rosse...verdi ...ma erano di tutti i colori dell'arcobaleno. Perchè, insieme ,gli abitanti tenendosi idealmente per mano in un grande girotondo, hanno ricostruito le case facendole tutte grandi uguali condividendo tutto ciò che era rimasto senza fare preferenze. Un ottimo esempio di amicizia e condivisione che ci ricollega al fil rouge di quest'anno : la cittadinanza. La maestra Michela non è venuta a mani vuote ma ci ha portato in regalo una bellissima girandola di legno che abbiamo messo nell'ingresso della nostra scuola. Oltre ad aver indossato il golfino multicolore comprato direttamente al negozio del paese dell'Arcobaleno.....!!! Prossimo step: classe prima di san Vittore. Aspettateciiiii

 

 

        con_gara_3.jpg                cont_gara_2.jpg 

 

 

        cont_gara_5.jpg                cont_gara_1.jpg

 

 

 

 

                             cont_gara4.jpg