Presentazione serale scuole e open day

OPEN DAY PRIMARIA E SECONDARIA

SABATO 14 DICEMBRE E SABATO 11 GENNAIO

DALLE 9.00 ALLE 12.00

Martedì 19 febbraio 2019, Massimo Polidoro ha concluso il ciclo di incontri con l’autore, organizzati nell’ambito delle attività di promozione della lettura da parte dell’Istituto e collegate alla biblioteca scolastica “Un mondo da sfogliare”

Tutti gli alunni dell’I.C. Dante, dai più piccoli ai più grandi, hanno avuto la possibilità di conoscere e dialogare con diversi scrittori che, presentando i loro libri, hanno spiegato come nasce la trama di un romanzo, come vengono costruiti ambientazioni e personaggi capaci di suscitare l’interesse dei giovani lettori. Più volte è stata sottolineata l’importanza di effettuare scelte linguistiche efficaci che aiutino gli studenti a migliorare le proprie competenze espressive, infatti scrivere per bambini e ragazzi non significa adottare una lingua semplice e banalizzante.

Incontrare uno scrittore ha significato anche conoscere la sua storia personale, capire che per pubblicare un libro non basta avere una buona idea, ma è necessario impegnarsi con spirito di sacrificio e non smettere mai di credere nei propri sogni. Questo è il messaggio che tutti gli autori, da Gianni Biondillo a Elisa Pianetta, da Andrea Valente a Massimo Polidoro hanno trasmesso alle loro giovani platee.

Inoltre, nei giorni 13, 15 e 17 maggio 2019 è stata organizzata un’attività di lettura e di laboratorio creativo sul valore delle parole, condotta da “LEGGER(E)MENTE di SPINOFIORITO”, che ha coinvolto gli alunni delle Scuole primarie Dante, Provenzal e San Vittore.

Locandina Pianetta

Locandine-ElenaBuratti