Contenuto principale

Panettieri

Anche

Noi con

Entusiasmo

 

Noi alunni delle classi seconde II A / B della scuola  primaria "Dino Provenzal" ci siamo improvvisati “panettieri per un giorno” e  abbiamo preparato il pane a scuola.

 Le insegnanti di classe Zaccaria Grazia e Feroce Regina, ci hanno spiegato la leggenda del pane e, conseguentemente, la trasformazione dei chicchi di grano che diventano farina. L’esperienza della preparazione del pane è stata molto interessante e divertente. Noi bambini eravamo eccitati e curiosi all’idea di questo lavoro insolito.

Ognuno  ha preparato l’impasto, nella propria ciotola, con tutti gli ingredienti: farina, sale, acqua, lievito madre e l’ha lavorato con le mani, fino ad ottenere una pasta morbida ed elastica. Dopo averla lasciata lievitare per circa due ore, è giunto il momento più piacevole in cui abbiamo potuto ammirare come l’impasto fosse aumentato di volume. Il giorno dopo abbiamo assaggiato e gustato, con grande stupore e curiosità, il nostro prodotto cotto nel forno a legna.

Sono stati momenti particolari per noi che abbiamo potuto per un po’ allontanarci dalle nozioni teoriche e cimentarci in prima persona apprendendo i segreti della panificazione e sperimentare in modo divertente un lavoro importante. 

 Immagine 213Immagine 220Immagine 241

 scienze

 

Gli alunni sono protagonisti del proprio processo di apprendimento delle discipline tecnico-scientifiche attraverso una didattica laboratoriale.

 

Laboratorio alla scuola primaria Provenzal: facciamo il pane

Dopo le lezioni di scienze                  

la classe 1B della secondaria                            la classe 2B

ha costruito i padlet sui pesci                           ha costruito i padlet di chimica    

Gruppo 1        Gruppo 2      Gruppo 3                          Gruppo 1      Gruppo 2    Gruppo 3      Gruppo 4   Gruppo 5