Organizzazione didattica a distanza scuola primaria e secondaria

Si comunica che le lezioni sono sospese fino al 3 aprile (vedi ordinanza), sul registro elettronico o su Classroom saranno inserite lezioni, compiti ed esercizi da svolgere in questi giorni di chiusura forzata. Si prega i genitori di controllare anche le eventuali comunicazioni dei rappresentanti di classe.

Si allega la comunicazione dell'ATS relativa alla certificazione necessaria per la riamissione a scuola e l'elenco delle malattie infettive.

Si ringrazia per la collaborazione.

Tecnologia e Geografia si incontrano

Un laboratorio per comprendere meglio la geografia con l'aiuto della tecnologia: ecco l'esperienza interdisciplinare degli studenti della classe I D Plana (Scuola Secondaria) dell'Istituto.

20181113 154823

ll laboratorio di tecnologia dell' ICviaDante di Voghera

Il laboratorio è dotato di vari strumenti che permettono agli studenti  di affrontare vari tema, sia scientifici che tecnologici, costruendo un legame con la tradizione e l'attualità del mondo in cui vivono. Potranno esprimere la loro creatività usando strumenti tecnologici e studiare le leggi della fisica, della meccanica, della tecnologia. Il lavoro laboratoriale dà agli alunni i mezzi per un consolidamento degli apprendimenti e per una strutturazione delle competenze in modo che possano imparare ad agire ricorrendo alle risorse necessarie. Quindi il laboratorio diventa un luogo dove sviluppare l’attività progettuale e un luogo dove si incontrano il "sapere" e il saper fare"

Per un approfondimento

Filmati delle nostre lezioni:

Come funziona la macchina a vapore                                                         Come funziona la stampante 3D

Lezione sui circuiti elettrici

A giugno l'Ic via Dante ha partecipato all'EUmakerweek 2016: dalla robotica agli origami, una festa e tanto lavoro!