Le nostre lezioni nel laboratorio di informatica

Video lezioni con geogebra :

traslazione

simmetria centrale

Il ruolo dell’informatica nella scuola primaria e secondaria è duplice, sia pratico che formativo e nella nostra scuola non viene introdotta come disciplina ma come un’attività educativa e logica. Infatti l’insegnamento dell’informatica ha varie specificità tra cui:

• favorire lo sviluppo della creatività grazie alla molteplicità di modi che offre per affrontare e risolvere un problema;
  •  aiutare a risolvere problemi complessi in varie aree;
  • sviluppare il ragionamento preciso e logico.

E’ per questo che risulta importante avvicinare gli alunni ai linguaggi e alle nuove competenze che richiede il mondo digitalizzato, in modo da rendere i ragazzi capaci di comprendere, creare e utilizzare consapevolmente il web e le tecnologie.

ALCUNE ESPERIENZE                                                               Video lezioni

EU CODEWEEK: grande successo per alunni e genitori.

Sabato 10 ottobre 2015, presso IC di via Dante, si è tenuto un incontro dedicato al coding, alla tecnologia e all’informatica nella didattica in cui i ragazzi sono stati protagonisti attivi