Contenuto principale

Progetti PON

Il nostro Istituto si è aggiudicato il finanziamento europeo per due progetti PON Per la Scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento 2014-2020:

  • candidatura N. 986828 3340 del 23/03/2017 - FSE - Competenze di cittadinanza globale con il progetto "Strumenti per una nuova cittadinanza"
  • candidatura N. 46577 2669 del 03/03/2017 - FSE -Pensiero computazionale e cittadinanza digitale con  il progetto "Dante in the Sky for Learning"

SI RICORDA CHE SABATO 19 GENNAIO E SABATO 26 GENNAIO LA SEGRETERIA DELLA SEDE VIA DANTE 3, RESTERA' APERTA PER SUPPORTO ALLE FAMIGLIE CHE DEVONO ISCRIVERE I FIGLI DALLE 9.00 ALLE 12.00

 

Giornata Mondiale della Lingua Madre

Il 21 Febbraio si è  festeggiato nel nostro Istituto la Giornata Internazionale della Lingua Madre proclamata dall'UNESCO per promuovere la diversità  linguistica e culturale e il multilinguismo.La nostra "lingua  madre" è  una parte fondamentale di noi e della nostra identità,  essa esprime le nostre radici e le nostre tradizioni e proteggerla significa proteggere noi stessi. L'obiettivo della giornata è  stato quello di offrire agli alunni un'esperienza di conoscenza e di riflessione sulle nostre scuole e sulle società  sempre più  multiculturali. Tanta emozione per gli alunni di altre culture che si sono esibiti in letture, filastrocche, poesie, racconti, ninne nanne e canzoni nelle proprie lingue madri con relative traduzioni in lingua italiana.

Grande curiosità tra gli alunni italiani nel riconoscere e valorizzare le tante lingue "diverse" presenti all'interno di ogni classe.

La finalità  dell'iniziativa proposta è  stata quella di far comprendere che le culture si incontrano e si confrontano arricchendosi a vicenda senza, tuttavia dimenticare le proprie origini. I bambini e i ragazzi,  con le loro riflessioni personali, ci insegnano che, ogni lingua ha le sue caratteristiche,  le sue diversità,  le sue bellezze e come tale va curata....preservata ...e considerata un tesoro!

    

            

   locandina_lingua_madre_finita-4.jpg