Contenuto principale

Organizzazione didattica a distanza scuola primaria e secondaria

Si comunica che le lezioni sono sospese fino al 3 aprile (vedi ordinanza), sul registro elettronico o su Classroom saranno inserite lezioni, compiti ed esercizi da svolgere in questi giorni di chiusura forzata. Si prega i genitori di controllare anche le eventuali comunicazioni dei rappresentanti di classe.

Si allega la comunicazione dell'ATS relativa alla certificazione necessaria per la riamissione a scuola e l'elenco delle malattie infettive.

Si ringrazia per la collaborazione.

Firenze Fiera organizzerà la terza edizione - Voce del verbo Innovare - della Fiera Didacta Italia che si terrà presso la Fortezza da Basso di Firenze dal 9 all’11 ottobre 2019.

L’edizione 2019 è dedicata a Leonardo da Vinci, l’artista, scienziato e inventore toscano, genio del Rinascimento, morto ad Amboise il 2 maggio del 1519, ricorrenza che verrà celebrata attraverso workshop e convegni.

Nel programma della manifestazione è previsto lo svolgimento di circa 90 workshop immersivi in ambienti appositamente attrezzati nei tre piani del padiglione centrale (Padiglione Spadolini), cui si affiancheranno i 67 seminari all’interno dei quali sarà possibile approfondire proposte didattiche all’insegna dell’innovazione. Un’area della manifestazione ospiterà inoltre i “debate”, un’attività didattica molto diffusa nelle scuole di oggi, condotti direttamente dagli studenti ai quali i docenti potranno assistere direttamente. In programma anche 10 convegni con ospiti internazionali.

Si ricorda che si può accedere alla formazione utilizzando la carta del docente.

Il programma, con il calendario aggiornato degli eventi, unitamente agli abstract e alle istruzioni per l’accesso alla manifestazione, l’accreditamento ai workshop e ai percorsi formativi di proprio interesse, è disponibile sul sito dell’INDIRE – Istituto Nazionale Documentazione Innovazione Ricerca Educativa, partner scientifico di Fiera Didacta, accessibile al link: http://fieradidacta.indire.it/