L'Istituto di Istruzione Superiore Maserati, in collaborazione con l'Università degli studi di Pavia e con il Patrocinio dell'AT di Pavia e dell'USR Lombardia, organizza un corso di formazione destinato a docenti di ambito scientifico e tecnologico per le scuole primarie e secondarie di primo grado della provincia di Pavia. Le lezioni sono tenute dai docenti di discipline scientifiche dell'IIS Maserati e da docenti dei Dipartimenti di Biologia e Fisica dell'Università di Pavia.

Il corso DIDA LAB è un breve, ma intenso percorso per conoscere e saper utilizzare, con finalità didattiche, i laboratori scientifici, utilizzando le strumentazioni e le tecnologie dell'IIS Maserati, fra le più avanzate a livello nazionale.

Il primo incontro di presentazione si terrà VENERDI 23 SETTEMBRE alle ore 15, presso l'aula 1 dell'IIS Maserati. Nel corso della riunione verranno presentati i temi delle singole lezioni e il calendario delle stesse.

Al liceo Galilei di Voghera sono aperte le iscrizioni ai corsi relativi ai nuovi strumenti per la gestione organizzativa e la didattica.

Nell’ambito delle “Misure di accompagnamento” previste dalle Indicazioni Nazionali per il Curricolo 2012, l’IC di via Dante ha partecipato ad un accordo di rete denominato “Curricolo funzionale alle competenze comunicative e pragmatiche, attuato tra aprile e novembre 2014.

I docenti coinvolti nel progetto hanno elaborato unità e prove di competenza di italiano, matematica, inglese per gli alunni delle classi ponte, in una prospettiva verticale.

Il materiale prodotto durante la sperimentazione può essere visionato nelle pagine del sito dedicato

Si è conclusa la seconda annualità (A2) del corso pluriennale di formazione per lo sviluppo di competenze linguistico- comunicative e metodologico-didattiche in lingua inglese dei docenti della scuola primaria . Il corso standard, come previsto dal MIUR, Dipartimento per l'Istruzione, Direzione Generale per il personale scolastico, Protocollo n. 1188, del 20-02-2012, è suddiviso in 3 moduli i cui livelli sono riferiti al Quadro Comune di Riferimento per le lingue:

dal livello A0 al livello A1;

dal livello A1 al livello A2;

dl livello A2 al livello  B1.

A breve inizierà il corso relativo al terzo ed ultimo livello, B1

Sabato 22 novembre 2014 ha avuto luogo il primo incontro di informazione/formazione rivolto ai docenti della scuola sugli strumenti di comunicazione.

Il personale dell'Istituto può accedere alla pagina web contenente i materiali dell'incontro.