Contenuto principale

Con la presente si comunica l’avvio dei corsi di formazione che vengono attivati in modalità di videoconferenza dal mese di aprile e che hanno raggiunto il numero minimo di iscrizioni; si trasmettono inoltre, alle istituzioni scolastiche interessate, gli elenchi dei corsisti iscritti ai vari moduli, per facilitare alle scuole la diffusione delle informazioni.

Il dettaglio dei moduli formativi è contenuto, insieme all’indicazione del nominativo del formatore, della sede, del tutor e del calendario, al link seguente (disponibile dal 29 febbraio 2020):

Elenco corsi attivati

Il dettaglio verrà aggiornato periodicamente per l’avvio dei corsi successivi, non appena verranno completate le operazioni necessarie all’espletamento ordinato delle procedure (selezione formatori e tutor).

Si invitano pertanto i docenti a consultare regolarmente il prospetto al link sopra indicato.

Si ricorda che: ogni corso consta di 25 ore (corrispondenti a 1 CFU: 13 ore di attività in presenza, 8 ore on line e 4 ore di approfondimento individuale/sperimentazione didattica documentata/ ricerca/azione). Per la validità del corso è necessaria la frequenza di almeno il 75% delle ore in presenza e la validazione del prodotto finale da parte del docente formatore.

I docenti che si sono iscritti ai corsi successivamente alla scadenza indicata nella comunicazione precedente, e che quindi non trovano il loro nominativo in elenco, potranno contattare le sedi dei corsi e verificare con il tutor la possibilità di essere inseriti.

Con la presente comunicazione si dà seguito alla fase di iscrizione ai corsi di cui all’oggetto. L’elenco definitivo dei moduli formativi sarà disponibile, insieme all’indicazione della sede, dal 21/12/2019 al link Sedi corsi.

La scheda dei moduli formativi proposti contenente un abstract dei contenuti e delle competenze attese sarà disponibile dal 21/12/2019 al link

Catalogo corsi ambito 31 a.s. 2019/2020

I docenti interessati ad iscriversi ai corsi proposti dovranno procedere unicamente tramite compilazione del modulo presente sulla piattaforma al link

Modulo iscrizione

 Ogni corso potrà accogliere un numero minimo di 15 iscrizioni sino a un massimo di 25. Superati i 30 iscritti, il corso verrà replicato e si svolgerà nella seconda sede indicata nel modulo; i docenti iscritti verranno distribuiti fra le due sedi ricorrendo ad un criterio di viciniorietà rispetto alla sede di servizio.

Se il numero di iscritti non è sufficiente per lo sdoppiamento del corso, la sede verrà scelta fra le due indicate in base alla provenienza della maggior parte degli iscritti (secondo la scuola di servizio).

La piattaforma non richiede registrazione dell’utente ma la semplice compilazione del form con l’indicazione del/dei corso/i di interesse.

Si ricorda che: ogni corso consta di 25 ore (pari 1 CFU) (13 ore di attività in presenza, 8 ore on line e 4 ore di approfondimento individuale/sperimentazione didattica documentata/ ricerca/azione).

Per la validità del corso è necessaria la frequenza di almeno il 75% delle ore in presenza e la validazione del prodotto finale da parte del docente formatore.