Contenuto principale

Presentazione serale scuole e open day

OPEN DAY PRIMARIA E SECONDARIA

SABATO 14 DICEMBRE E SABATO 11 GENNAIO

DALLE 9.00 ALLE 12.00

Firenze Fiera organizzerà la terza edizione - Voce del verbo Innovare - della Fiera Didacta Italia che si terrà presso la Fortezza da Basso di Firenze dal 9 all’11 ottobre 2019.

L’edizione 2019 è dedicata a Leonardo da Vinci, l’artista, scienziato e inventore toscano, genio del Rinascimento, morto ad Amboise il 2 maggio del 1519, ricorrenza che verrà celebrata attraverso workshop e convegni.

Nel programma della manifestazione è previsto lo svolgimento di circa 90 workshop immersivi in ambienti appositamente attrezzati nei tre piani del padiglione centrale (Padiglione Spadolini), cui si affiancheranno i 67 seminari all’interno dei quali sarà possibile approfondire proposte didattiche all’insegna dell’innovazione. Un’area della manifestazione ospiterà inoltre i “debate”, un’attività didattica molto diffusa nelle scuole di oggi, condotti direttamente dagli studenti ai quali i docenti potranno assistere direttamente. In programma anche 10 convegni con ospiti internazionali.

Si ricorda che si può accedere alla formazione utilizzando la carta del docente.

Il programma, con il calendario aggiornato degli eventi, unitamente agli abstract e alle istruzioni per l’accesso alla manifestazione, l’accreditamento ai workshop e ai percorsi formativi di proprio interesse, è disponibile sul sito dell’INDIRE – Istituto Nazionale Documentazione Innovazione Ricerca Educativa, partner scientifico di Fiera Didacta, accessibile al link: http://fieradidacta.indire.it/

Si comunica che a Brescia il prossimo 25 ottobre, presso l'Auditorium del Museo di Santa Giulia, Auditorium (Via Piamarta 4) si terrà la sesta edizione dell’EaS DAY, la giornata di formazione dedicata al tema UN'IDEA DI SCUOLA, a partire dalle riflessioni maturate nella comunità scientifica che fa riferimento alla rivista Essere a Scuola, diretta dal prof. Pier Cesare Rivoltella.

L’evento è promosso dal Cremit (Centro di Ricerca sull’educazione ai Media, all’Innovazione e alla Tecnologia) e si avvale della collaborazione dell’Università Cattolica di Brescia, delle editrici Morcelliana e Scholé, di Fondazione Cogeme, di Fondazione Brescia Musei e del Comune di Brescia.

Nato come la giornata in cui tutti gli insegnanti che lavorano per EAS (Episodi di Apprendimento Situato) si incontrano per confrontare le proprie esperienze, quest’anno per la prima volta l’EaS Day diventa la giornata di Essere a Scuola: una giornata in cui celebrare la scuola, discutere tra colleghi, ripartire di slancio con nuove energie e idee. I lavori saranno ospitati a Brescia dal Museo di Santa Giulia. Per partecipare alla giornata di studio è necessario iscriversi al link https://apps.unicatt.it/formazione_permanente/brescia.asp, cliccando sul titolo della giornata di studi. Successivamente dovrà essere effettuata la registrazione ai laboratori scelti.

È richiesto il versamento di € 15,00.

Per le modalità di pagamento collegarsi al link suddetto.

La quota comprende:

- La partecipazione al convegno e ai laboratori

- Il materiale didattico

- L’attestato di partecipazione

- La visita guidata al Museo di Santa Giulia

- Il pranzo a buffet

Numero massimo dei partecipanti: 500.

Numero massimo partecipanti per ogni singolo laboratorio: 25.

Per informazioni e iscrizioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.; tel. 0302406504