Il passaggio dalla scuola d’infanzia alla scuola primaria rappresenta per un momento delicato, attorno al quale si concentrano fantasie, interrogativi e timori.

Il progetto continuità del nostro Istituto nasce dall’esigenza di garantire il diritto dell’alunno ad un percorso formativo organico e completo, che mira ad aiutarlo, pur nei cambiamenti evolutivi e nei diversi gradi delle istituzioni scolastiche, a costruire la propria identità.

Gli insegnanti di scuola d’infanzia e di scuola primaria hanno organizzato incontri e attività con lo scopo di costruire aspettative positive e curiosità, al fine di incrementare maggior fiducia nel passaggio da un grado all’altro.

Gli incontri saranno strutturati con attività e laboratori e sono così organizzati:

le insegnanti di scuola primaria si recheranno alle scuole d’infanzia per un primo incontro con i bambini e le bambine di 5 anni a partire da fine ottobre.

Successivamente i bambini e le bambine si recheranno nelle scuole primarie per incontrare gli amici che presenteranno la loro scuola, quella “dei grandi”. Gli incontri inizieranno a partire dalla metà di novembre e proseguiranno fino a gennaio 2019.