Anche quest'anno l'Istituto comprensivo di via Dante ha aderito al progetto Georientiamoci promosso dalla Categoria Geometrie e sostenuto dal MIUR. L'obiettivo è consentire agli studenti di individuare percorsi e strumenti idonei a realizzare le proprie aspirazioni.

Ecco un articolo della rivista ItaliaOggi dove la nostra classe 3B che ha partecipato l'anno scorso al progetto è stata presa come testimonial dell'iniziativa.

Schermatadel2018

Il progetto “Never more lost” proposto dall’Istituto Santachiara che ci vede partner esterni, ha come obiettivo quello di fornire agli alunni a rischio dispersione scolastica e maggiormente disorientati, individuati nelle classi I,II e III, dei moduli formativi per un massimo di 10 alunni (5 IC Dante 5 IC Marsala) della durata di 20 ore in orario pomeridiano. I ragazzi avranno la possibilità di seguire più di un modulo formativo e ovviamente saranno esonerati dalle attività didattiche pomeridiane se previste nei giorni dello svolgimento del modulo. I ragazzi saranno accompagnati da un docente tutor della nostra scuola , che avrà il compito di sorvegliare i ragazzi nel tragitto e durante le lezioni I ragazzi durante le attività saranno affiancati da allievi come “peer educator” e da docenti della scuola di riferimento.

Scarica la domanda di partecipazione qui

In particolare sono disponibili i seguenti moduli:

Modulo

Attività svolte

1. Acconciatura

Studio cute e capello- lavaggio,massaggio, asciugatura- piega e fissaggio - 4 ore di visita ad un salone di acconciature e osservazione diretta delle attività.

2. Estetica

Studio dell’anatomia della mano, detersione, limatura e taglio unghie, applicazione smalto - utilizzo pratico degli strumenti di sterilizzazione - conoscenza dei prodotti per le mani- 4 ore di vista ad un salone di bellezza e osservazione diretta delle attività.

3. Commercio e vendita

Allestimento vetrina con un tema conduttore, progettazione grafica, 4 ore di visita ad una attività commerciale e osservazione diretta delle attività.

4. Elettronica

Costruzione di un circuito lampeggiatore, simulazione al computer, monitoraggio e collaudo. 4 ore di visita ad una azienda e osservazione diretta delle attività.

5. Termoidraulica

Progettazione di un impianto idraulico, esecuzione del circuito e collaudo. 4 ore di visita ad una azienda e osservazione diretta delle attività.

6. Preparazione pasti e sala bar

organizzazione di un apericena e servizio ai tavoli/banco bar. realizzazione tramezzini salati, dolci, cocktail, gli utensili di lavoro: nozioni di igiene e sicurezza, degustazione. 4 ore di visita ad un ristorante/bar  e osservazione diretta delle attività.

ENAIP

7. Pasticceria

Realizzazione di una merenda a base di pizza, focaccia e torta, gli utensili di lavoro: nozioni di igiene e sicurezza, degustazione. 4 ore di visita ad una pasticceria/panificio  e osservazione diretta delle attività.

ENAIP

8. Grafica

elaborazione di un segnalibro personalizzato attraverso software, stampa e taglio dell’elaborato. 4 ore di visita ad un esercizio commerciale  e osservazione diretta delle attività.

9. Turismo

Ideazione di un itinerario turistico nell’oltrepò Pavese, progettazione di una brochure pubblicitaria.

10. Meccanica Autoriparazioni

Creazione di un portapenne in alluminio: progettazione del disegno, taglio barre di alluminio,tracciatura piastra, foratura, maschiatura e assemblaggio.  4 ore di visita ad una azienda e osservazione diretta delle attività.

Calvi

Le immagini si riferiscono alle attività laboratoriali svolte dai docenti dei vari ordini di scuola durante l'open day del 16 dicembre 2017.

Nella scuola secondaria le insegnanti hanno organizzato mini-laboratori, proposto lezioni interattivie con la LIM e attività teatrali.Nei laboratori di scienze, di tecnologia di informatica e nell'atelier creativo si sono svolti esperimenti ed attività che hanno coinvolto i giovani ospiti. Gli alunni dell'indirizzo musicale diretti dai docenti di strumento, si sono esibiti in un concerto allietando giovani ed adulti presenti. Gli alunni delle classi terze e i docenti in accoglienza hanno accompagnato genitori e figli a visitare i locali della scuola.

Nelle scuole primarie e dell'infanzia lle insegnati hanno proposto attvità di coding, sia nei laboratori di informatica che unplugged, laboratori di creatività, lezioni interattivie con la LIM e giochi educativi.

La nostra visione di Orientamento passa attraverso tre momenti significativi che quest'anno abbiamo proposto ai nostri studenti. Attraverso il Campus posso farmi un quadro completo dell'offerta formativa del territorio di riferimento, con gli Open Day posso conoscere in prima persona la scuola che mi ospiterà dopo la mia scelta e, in fine, attraverso lo Stage posso calarmi nella realtà che ho selezionato e immaginre il mio futuro.

Il giorno 25 novembre 2017 si è svolto il Campus di orientamento rivolto alle classi terze. Invivate tutte le scuole superiori cittadine e dei paesi limitrofi, nelle varie classi si sono alternate le presentazioni e i colloqui informativi con i professori e gli alunni.

20171125 114128

20171125 113720