Organizzazione didattica a distanza scuola primaria e secondaria

Si comunica che le lezioni sono sospese fino al 3 aprile (vedi ordinanza), sul registro elettronico o su Classroom saranno inserite lezioni, compiti ed esercizi da svolgere in questi giorni di chiusura forzata. Si prega i genitori di controllare anche le eventuali comunicazioni dei rappresentanti di classe.

Si allega la comunicazione dell'ATS relativa alla certificazione necessaria per la riamissione a scuola e l'elenco delle malattie infettive.

Si ringrazia per la collaborazione.

GIOCHIAMO CON LA MATEMATICA

Per il secondo incontro del progetto è stato previsto ul laboratorio sulle forme geometriche.

Ogni cosa nel mondo circostante ha una forma ben precisa riconducibile ad una o più forme geometriche messe insieme. Partendo dall’osservazione di oggetti familiari   i bambini si sono divertiti a creare  collage con quadrati cerchi rettangoli quadrati, eleborando nuove  forme complesse.

A fare da guida la storia che ha preparato l’insegnante Rosa . Il racconto narrava la storia di alcune forme geometriche  che, annoiate di stare da sole, decidono di incontrarsi e giocare insieme per poi formare

l ‘immagine stilizzata  di un bambino.

Sulle orme di Kandisky sono state realizzati vere e proprie opere d’arte usando forme di varie grandezze e colori, ed alla fine del percorso c’è stato lo scambio dei lavori .

Per le insegnanti  della scuola d’infanzia  invece  una piccola graditissima sorpresa: dei segnalibri  …geometrici !

Ciao bambini della classe prima…alla prossima volta.!!!